Saluti del Presidente F.S.I. – Luigi Maggi

Cari ragazze e ragazzi, cari genitori.

Abbiamo vissuto un periodo inatteso e difficile che ha colpito dolorosamente la società e di conseguenza lo sport a tutti i livelli.

Lo scorso anno le finali dei Campionati italiani giovanili non sono state disputate ma il miglioramento generale della situazione pandemica in Italia finalmente ci consente di tornare a giocare in presenza. Abbiamo voluto fortemente questo Campionato perché è un segnale concreto della ripartenza. Una ripartenza dal luogo dove ci siamo incontrati l’ultima volta: Salsomaggiore Terme. Questa ridente comunità ha inteso accoglierci ancora una volta, con la sua gradevole ospitalità e i tanti servizi che mette a disposizione.

Ragazze e ragazze, vi auguro che sappiate divertirvi nella sana e leale competizione, in uno spirito di apertura e accoglienza dell’altro perché siamo una sola famiglia che si riunisce parlando una lingua comune: gli scacchi. A voi genitori auspico un piacevole soggiorno e delle ferie serene accanto ai vostri figli, con la certezza che sono impegnati in uno sport ricco di valori positivi che li aiuterà a formarsi e crescere armoniosamente.

Luigi Maggi
Presidente
Federazione Scacchistica Italiana