Saluti del Sindaco di Salsomaggiore Terme – Filippo Fritelli

Siamo lieti di ospitare a Salsomaggiore Terme i Campionati Italiani Giovanili Under 18 di Scacchi che si svolgeranno nello splendido scenario delle sale dell’ex Grand Hotel des Thermes, ora Palazzo dei Congressi.

Sarà la cornice ideale per sottolineare la grande tradizione cittadina per il re degli “sport della mente”, che vanta uno storico circolo scacchistico da decenni in attività.

Gli scacchi sono una disciplina che supera il concetto di svago perché coinvolge l’intelligenza, la logica e si esprime attraverso un linguaggio internazionale in grado di superare qualsiasi barriera di cultura e appartenenza, cosa ancor più importante quando a praticarla sono dei giovani che in queste giornate troveranno il gusto della sfida, dell’impegno e finalmente, cosa di non poco conto in questo momento, il piacere di stare insieme.

A tutti i partecipanti al Campionato porgo un caloroso saluto e l’augurio di poter trarre soddisfazione sia dalla competizione che dal soggiorno a Salsomaggiore Terme, della quale mi auguro facciano in tempo ad apprezzare, oltre all’ospitalità, anche la ricchezza e la varietà delle sue stratificazioni storiche e artistiche.

Filippo Fritelli
Sindaco di Salsomaggiore Terme